dilluns, 8 de juny del 2009

Lucy in the sky with diamonds (de La Reppublica)


LA STORIA
Lennon jr e Lucy in the sky
"E' malata, la aiuterò io"
Il primo figlio di John in visita alla sua ex compagna d'asilo. Fu lei a ispirare la canzone su "la ragazza nel cielo con i diamanti" di ERNESTO ASSANTE

Lennon jr e Lucy in the sky
"E' malata, la aiuterò io"


Lucy Vodden
ERANO bambini, avevano quattro anni ed erano insieme all'asilo. Julian era un ragazzino vivace, Lucy una bambina tranquilla. Julian un giorno fece un disegno di Lucy e lo portò a casa. Lo fece vedere al padre e gli spiegò che quella bambina era "Lucy, nel cielo, con i diamanti". Il padre di Julian era John Lennon e usò quella frase come spunto per una delle più memorabili canzoni della storia della musica popolare, "Lucy in the sky with diamonds" dei Beatles, pubblicata nel 1967 su "Stg. Pepper's Lonely Hearts Club Band". Più di quaranta anni dopo Julian è andato ad aiutare "la ragazza con gli occhi caleidoscopici", come la descrisse Lennon nella canzone, la sua vecchia compagna d'asilo Lucy Vodden, che oggi ha 47 anni ed è stata colpita da una grave malattia, il lupus.

Due mesi fa, ha raccontato il figlio di Lennon al Sunday Times, una delle sue assistenti, che conosce la sorella di Lucy, ha detto a Julian della malattia: "La notizia mi ha colpito molto", ha spiegato Lennon, "mi è molto dispiaciuto sapere cosa era successo a Lucy e ho cercato di aiutarla un po'". Così Lucy e Julian, che già si erano rivisti una ventina di anni fa a un concerto, si sono trovati nuovamente. "E' stato molto bello da parte sua", dice Lucy, "non ci vediamo quasi mai, ma non abbiamo mai perso il contatto del tutto in questi anni".

"Lucy in the sky with diamonds" non è celebre solo per essere una delle più belle canzoni dei Beatles, ma anche perché la leggenda vuole che John Lennon l'abbia scritta in riferimento all'Lsd, usando la sigla come acronimo di Lucy, Sky e Diamonds. Ma mentre è vero che solo due settimane dopo l'uscita di "Stg. Pepper" i Beatles ammisero pubblicamente di aver fatto uso di droghe e di aver provato l'acido lisergico, nel caso della canzone in questione, anche se certamente influenzata, come tutto il disco, dalle droghe psichedeliche, l'origine è certamente quella del disegno di Julian, come ha più volte raccontato lo stesso John Lennon. "Giuro su Dio o su Mao, o su chiunque altro, che non avevo idea che quelle parole richiamassero l'Lsd", dichiarò Lennon in una intervista a Rolling Stone nel 1970, ripetendo la storia ancora in altre interviste nel corso degli anni, fino alla sua morte. E che sia andata così lo hanno confermato anche gli altri Beatles, come ricorda Paul McCartney nella Anthology. Ma i dirigenti della Bbc, nel 1967, vietarono la programmazione del brano alla radio inglese.

Per qualche tempo i giornali inglesi avevano sostenuto che la Lucy della canzone fosse Lucy Richardson, anche lei iscritta alla stessa scuola di Julian nel Surrey ma di qualche anno più grande. La famiglia della Richardson (morta qualche anno fa per una grave malattia), diventata celebre come art director cinematografica in film di successo come "Elizabeth" e "Chocolat", aveva un negozio di antichità che era frequentato da Lennon. "Ma non era lei il personaggio del disegno", ricorda Vodden. "Ero molto legato a Lucy", ha detto più volte Julian Lennon, "ma non saprei dire perché chiamai il disegno in quel modo. Ed ero troppo piccolo per capire come mai colpì mio padre più di altri disegni. Io portavo a casa tutto quello che disegnavo e mia madre Cynthia ha conservato a lungo quel disegno".

Julian e la madre stanno per inaugurare a Liverpool una mostra dedicata a John Lennon, un modo per ristabilire un contatto interrotto molti anni fa: "Mio padre ci ha trattato con molta ingiustizia", dice ancora Julian, "ma oggi non ho più alcun rancore". I rapporti tra John e Julian furono piuttosto difficili fino alla fine degli anni Settanta, quando i due si ritrovarono. Ma Lennon escluse Julian dal suo testamento, causando nuove tensioni tra il figlio e Yoko Ono, tensioni risoltesi con un accordo economico qualche anno fa.

"Oggi i miei rapporti con Yoko sono buoni. Ma soprattutto ci siamo ritrovati con Sean (figlio di Yoko e John, ndr), con il quale oggi ho un rapporto splendido". John Lennon divorziò da Cynthia quando Julian aveva solo cinque anni e per consolarlo dal dolore della perdita Paul Mccartney scrisse "Hey Jude", il cui testo originale era "Hey Jules", rivolto al giovanissimo Julian. Il manoscritto della canzone, assieme a altri oggetti, è tra le curiosità della mostra che Julian Lennon inaugurerà a il 16 giugno a Liverpool: "E' un modo per ristabilire la normalità", dice, "La rabbia è scomparsa, non ho altro che amore oggi per mio padre. Se potesse venire ed entrare nella mia stanza oggi lo abbraccerei e piangerei con lui".

(8 giugno 2009)